Una tazzina piena di simboli e significati
Il caffè va ben oltre l’esperienza fisica del gustare una bevanda deliziosa. Non è semplicemente la gustosissima e rigenerante bevanda che deriva dal processo di lavorazione dei chicchi di caffè. È qualcosa di molto più importante.
Anzitutto, esso è un momento di condivisione con cui augurare “buona giornata”, durante la colazione, alla tua famiglia. Non c’è niente di meglio di svegliarsi la mattina con l’odore del caffè appena preparato che aleggia in tutta casa. Un dolce risveglio dei sensi che, partendo dall’ olfatto, si diffonde in tutto il corpo.
Per alcuni il caffè è letteralmente un rito propiziatorio con cui iniziare la giornata. Senza il loro caffè, si sentirebbero perduti.
Per noi italiani, la colazione vede come elemento portante proprio il caffè. Siamo appassionati di questo alimento che è entrato a far parte della nostra cultura ormai da tempo.
La mattinata prosegue e, dopo la colazione in famiglia, si parte a lavoro. Dopo ore di lavoro a fianco del tuo collega preferito, non può che sorgere la domanda più gettonata nel momento della pausa: “caffè”?
Perché il caffè è anche questo. Significa prendersi una pausa dopo delle ore di lavoro frenetico ed intenso. Significa rilassarsi in un momento rigenerante in cui la nostra fedele tazzina suggella questo attimo di riposo. Accompagniamo il tutto con un sagace scambio di battute scherzose e due risate ed abbiamo ottenuto la ricetta perfetta per la pausa caffè di un lavoratore.
La giornata procede in modo spedito. Non sentiamo lo scorrere del tempo né la fatica perché il caffè di prima ci ha dato il giusto sprint motivazionale per procedere inarrestabilmente lungo tutto il corso della giornata.
Nel pomeriggio inoltrato, magari, fissiamo un incontro con quell’amico che da molto tempo non vediamo più. A quel punto allora il caffè cambia significato: non lo usiamo più solo come rimedio naturale per affrontare impegni e stanchezze mattutine.
Ti è venuto in mente un flashback di anni passati, mentre eri alla radio in macchina, e all’improvviso senti il bisogno di fare una telefonata e sentire sue notizie.
In un batter d’occhio vi ritrovate a parlare di tutto: i vecchi ricordi, quella sera al mare in tenda con tutti gli amici delle Superiori, cosa farete quest’anno durante le ferie estive…
Anche in questo caso sorge, quasi spontaneamente, un invito al bar per prendere un caffè insieme ed ecco che questo magnifico prodotto diviene l’elemento che accompagna il gioioso evento: due amici di una vita che dopo molto tempo si riuniscono.
Torni a casa, esausto ma soddisfatto della giornata appena trascorsa, e non vedi l’ora di raccontare tutto alla tua famiglia: è stata davvero una giornata piena di emozioni!
Senti di dover condividere la tua esperienza davanti ad un caffè, circondato dai tuoi cari.
Ogni sorso che gusti del tuo caffè, a casa tua, ti trasporta con il pensiero ai sorsi del caffè che hai gustato con il tuo vecchio caro amico, nelle ore precedenti. Quel gusto deciso ed intenso si fonde profondamente con il ricordo della tua giornata felice.
A partire da questo momento, ogni volta che berrai un caffè, in un qualsiasi angolo di mondo, ti ricorderai dei bei momenti passati con il tuo vecchio compagno di scuola ritrovato in quel bar.
Questo è il grande potere del caffè: esso ci dà un pretesto per ritrovarci, per unirci e ci aiuta a ricordare i bei momenti passati insieme.